Standard Yakut Laika

Lo Yakutian Laika è un cane da lavoro originario della Yakutia (RUSSIA ORIENTALE).

FUNZIONALITA': Veniva usato come cane da slitta, da pastore per le renne e da caccia.

Altezza dei Maschi 55-60 cm e  delle femmine 52-57 cm.
Il pelo è costituito da un doppio rivestimento: un sottopelo folto e lanuginoso e un rivestimento (pelo di copertura) piu lungo e ruvido.
Hanno una coda molto folta simile a quella di una volpe posizionata sulla schiena.
Gli occhi a forma di andorla possono essere di colore blu, marrone, di diverso colore o addirittura entrambi i colori in un singolo occhio.
Dentatura a forbice.

COLORE: Ci sono ampie varietà di colori e marcature, il piu comune e conosciuto è il bianco e nero o il bianco solido. Può anche essere  con macchie tricolor, marrone e grigio. Il nero totale e il merle sono gli unici colori non consentiti dallo standard RKF (standard Russo).

Classificazione standard: GRUPPO FCI (Non ancora riconosciuta dalla FCI, ma adatto al Gruppo 5 FCI).
Tuttavia già riconosiuto in diversi paesi Europei e dall'Agosto 2017 anche dall'AMERICAN KENNEL CLUB.

Difetti: monorchidismo, dentatura incompleta.

Gli Yakutian Laika furono selezionati dai nativi dello Yakut in tempi antichi, usati nella caccia dei mammiferi e agli uccelli, questi cani erano compagni indispensabili  per l'uomo e diventarono una risorsa preziosa e fedeli compagni degli Yakuts. Nella lingua Sakha questi cani sono conosciuti come "Sakha yta" che significa cane di Yakut.

E' un cane versatile con un'eccellente olfatto, udito e vista, un forte istinto alla caccia, una grande resistenza, aggressivi nei confronti dei predatori ma docili e gentili nei confronti degli umani.

Sono polivalenti, hanno un eccellente olfatto e una buona vista, un carattere gentile e sono molto fedeli alle persone. Gli Yakutian Laika non richiedono condizioni di vita agiata e sopportano facilmente il clima ostile della Siberia settentrionale.

Nelle dure condizioni siberiane rivelano la loro resistenza, tendono a lavorare in piccoli gruppi e possono lavorare tutto il giorno, dall'alba al tramonto.

La popolarità delle slitte trainate da cani nacque con l'arrivo di mercati russi nell'Artico.

L'esplorazione dell' Artico ricevette il suo picco con l'aumento di volpi bianche nel XXVII secolo. Il commercio di pellicce e zanne di mammut, divenne il principale reddito delle nazioni locali. L'origine e la successiva formazione della razza non sono ancora abbastanza conosciute a causa del luogo d'origine della razza difficile da raggiungere e dalle condizioni naturali estreme. Gli Yakutian Laika hanno vissuto come razza primitiva aborigena, raramente erano confinati e si accoppiavano liberamente. Naturalmente i cani di tipo locale potrebbero essere preservati solo in condizioni di isolamento da cani di altre razze.

Le prime descrizioni scientifiche dei Yakutian furono pubblicate alla fine del XVIII secolo, quando furono condotti i primi studi geografici del Nord. Il Principe Shirinky Shikhmatov scrisse nella sua monografia sui Laikas: "I ricercatori del Nord naturalmente, non potevano trascurare il cane del Nord, non potrebbero essere in disaccordo con il fatto che la presenza di questo cane rende possibile la vita della gente del Nord.

E' ancora piu strano che si presti così poca attenzione alla descrizione dei cani del Nord, il loro tipo aborigeno ancestrale e numerose varietà rimangono oscure.

Si ringrazia l'American Kennel Club per avere utilizzato una fotografia di Rajaan.