NEWS:

Prevista per l'autunno una nuova cucciolata di Yakut Laika: Honey e Rajaan

Next Yakut Laika litter expect in autumn: Honey and Rajaan


Salomon's Angels Dolce Vita (Kira) - New Junior Italian Ch. (p.om.)

Salomon's Angels Daddy Cool (Daddy) - New Junior Italian Ch. (p.om.)


Russkaya Skazka Armageddon (Luca) - New Ch. Russian and Estonian


 

Allevo con passione Samoiedo e Yakutian Laika

e questa è la mia storia.

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.

(Hegel)


Tutto sarà trasformato in qualcosa di ricco e strano.

(W. Shakespeare)

Questa storia inizia con un bimbo che ama i cani...e termina con un uomo che in una giornata di vento con lo sguardo fisso al mare dalla sua terrazza sa che "un GUERRIERO non abbasserà la testa perchè non perderà di vista l'orizzonte dei suoi sogni!"
Quel bimbo e quel guerriero hanno un solo nome: SALOMON...e questa è la sua storia.
Salomon Russo nasce a Torre del Greco (Napoli) il 6 maggio del 1977 in una famiglia numerosa e dove l'amore per gli animali ha nutrito la sua vita fin dall'infanzia. A quattro anni, Tommy il suo Pastore Belga diventa presto il suo miglior compagno di giochi. A partire dai 12 anni inizia a nutrire un profondo amore per i cani nordici e alleverà Husky per molti anni. In quegli stessi anni Salomon riesce, grazie ad un avvenente aspetto fisico, a farsi posto nel mondo della moda e della pubblicità. Qualcuno ha detto che la bellezza basta a conquistare il mondo, ma ciò che appare non sempre è ciò che è... e la risata leggera che spumeggia sulle labbra, spesso ammanta le profondità della tristezza... perchè esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore...

Il 2008 per Salomon segna l'inizio di una serie di eventi dolorosi che cambieranno radicalmente la sua vita...

Una grave malattia lo colpisce e lo porterà nel 2012 all'amputazione dell'arto inferiore sinistro. Negli stessi anni, lo stesso male lo priverà dell'affetto dell'amata sorella.
Eppure, tutte le cose piene di grazia e di bellezza che ci portiamo nel cuore hanno un'origine comune nel dolore...nascono nel cordoglio e nelle ceneri...
 

Nel 2010, in virtù della sua passione per i cani nordici, entrerà a fare parte della sua vita un meraviglioso cucciolo dal pelo folto e bianco...bello come il sole, con i suoi occhi scuri a mandorla, la sua pallina fra i denti e quel sorriso vero e disinteressato... Artic Arrow Akim il primo Samoiedo in casa Russo. Akim si rivelerà un cane forte, docile, fedele, giocherellone e con poche pretese se non quelle di un amore incondizionato.
 
Ma un principe così maestoso aveva bisogno di una degna principessa...
 
Nel 2011 arriva Nox-Poli White Princess Swami...portamento regale forza inaudita ed un'intelligenza fuori dalla norma... destinata a diventare il capobranco ed a conquistare eternamente il cuore di Salomon!!
Akim e Swami... entrambi con quella curvatura delle labbra che conferisce un sorriso naturale...il sorriso del Samoiedo...
Sorridono Akim e Swami e sanno far sorridere...anche quando non ce ne sarebbe alcun motivo apparente. Perchè a provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso!
I mesi successivi furono mesi di calvario e sofferenza...Ma quella sofferenza era condannata ad essere vinta da quel sorriso...
 
"Sorridere è vivere come un'onda o una foglia, accettando la sorte. E' morire a una forma e rinascere a un'altra. E' accettare, accettare, se stessi e il destino."
Sorridere è sapere che mentre sei in corsia il tuo cane ti aspetta al balcone fino alle 4 del mattino...
Sorridere è trovare in Swami una mamma e un'infermiera, paziente oltre ogni limite, capace di affrontare ogni cosa per il suo padrone...
...incurante degli inviti a spostarsi dal letto durante le medicazioni...
Sì, perchè è stato detto che fra le doti principali del Samoiedo non figura l'obbedienza...ma forse ciò andrebbe così rettificato: il Samoiedo non obbedisce...il Samoiedo AMA! Ama e vuole essere amato in un crescendo di piccoli impercettibili momenti, attimi che non riesci a tenere a mente nè a contare e tra di essi si nascondono granelli di una felicità appena percepibile che l'anima respira e grazie alla quale vive.
 
Il 2013 sarà la volta di Artaiga's Nicest Monnalisa: un colpo di fulmine per Salomon, che incontra questa meravigliosa creatura dall'indescrivibile dolcezza ed è subito amore! Lisa, nonostante la timidezza iniziale, entra di diritto nella grande famiglia.
Ed ecco pronto il passo successivo. Inquanto amante delle razze nordiche e delle sfide, incurante di quanti cercassero di dissuaderlo, di recente Salomon ha importato in italia, una razza non ancora riconosciuta dalla FCI. lo Yakutian Laika. Così direttamente dalla Siberia, dopo un lunghissimo viaggio arriva a casa Russo il primo esemplare in italia Russkaya Skazka Barka, Aka Arabelle...
Sguardo di ghiaccio e qualche macchia nera a tingere l'incontrastato candore del Samoiedo...Nessun timore per Salomon che ancora una volta ci aveva visto lungo e, dopo pochi mesi dal suo arrivo, grazie alla sua profonda intelligenza e dolcezza unica, Arabelle si è splendidamente integrata nel branco, formando così un connubio perfetto tra le due razze.
Il branco cresce e il 2014 vede la nascita del primo cucciolo di Akim e Swami...Absolute Salomon Junior...Unico...in ogni senso!

Nel 2015 il sogno diventa realtà con il riconoscimento dell'affisso SALOMON'S ANGEL.
 
"Dove non c'è un cane non c'è una casa" dice Salomon, mentre dalla sua terrazza guarda verso il mare...
Ora Salomon è davvero a casa.
Una casa dove allevare è sinonimo di PRENDERSI CURA, CRESCERE, INSEGNARE, EDUCARE ma soprattutto AMARE questi "angeli a 4 zampe" e far sì che tutti possano scegliere di vivere l'esperienza di averne uno.
 
Questo è oggi Salomon... un uomo al quale il suo branco ha ridato la vita...un guerriero pronto a difendere la sua grande passione e pronto ad andare ovunque purchè sia in avanti...
    

   


Descrizione immagine

Un ringraziamento speciale ad una

cara amica Loredana Ardolino.

sito aggiornato  agosto 2018